Nella classifica delle minacce alla sicurezza, secondo un recentissimo report di Eurispes (Ente privato italiano che si occupa di studi politici, economici e sociali) e Ministero dell’Interno, al primo posto nelle preoccupazioni degli italiani vi sono i furti in appartamento: il 58,3% teme di esserne vittima prima o poi ed è una percentuale superiore a quella di chi ha paura di subire il furto dell’auto (42%) o un borseggio (45%). Per il 26,6% dei cittadini è il singolo crimine più temuto, anche davanti alle aggressioni o agli scippi. È un dato, tra l’altro, in aumento rispetto al periodo pre-pandemico, quando ci si fermava al 25,4%.

Si tratta di un pericolo che è particolarmente sentito tra gli over 65enni, tra cui sono il 31,8% a identificarlo come quello più rilevante, e nel Sud Italia, in cui questa percentuale sale al 38,4%. Eppure è in alcune province del Centro-Nord che i furti in appartamento sono di più in proporzione agli abitanti.

NELLA PROVINCIA DI RAVENNA IL RECORD DI FURTI NELLE CASE, ORISTANO LA PIÙ SICURA D’ITALIA
Al primo posto c’è Ravenna, dove secondo i dati del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, nel 2021 ci sono state 489,1 denunce ogni 100mila abitanti. Segue Pavia, con 387,9, e Pisa, con 384,7. Tra le prime 10 vi sono poi solo altre province toscane, con Lucca, Firenze e Pistoia, e venete, con Venezia, Padova, Rovigo, Vicenza. Le Città Metropolitane più grandi, Roma e Milano, si posizionano rispettivamente al 34esimo e al 29esimo posto, con 241,7 e 264,8 casi ogni 100mila abitanti.
Napoli è indietro, all’85esimo posto con 111,3, mentre la provincia in assoluto più sicura è Oristano, dove ci sono state solo 730 denunce, ovvero 46,8 ogni 100mila abitanti. Stiamo però parlando, appunto, di denunce, come sappiamo i furti effettivi potrebbero essere stati molti di più. Secondo Eurispes solo il 43,8% degli italiani si è recato da Polizia o Carabinieri per denunciare un reato subito. Anche questo spiega perché i furti nelle abitazioni, come altri crimini, generano più allarme sociale di quanto i numeri ufficiali potrebbero fare pensare.

IL RUOLO DEI PORTIERI, UN PRESIDIO DI SICUREZZA
Spiega anche perché negli ultimi tre anni il 22,5% degli italiani ha installato un sistema di allarme per la propria casa, il 20,7% ha messo una porta blindata e il 21,4% delle grate alle finestre.
Vi è però un altro scudo contro i furti nelle abitazioni, spesso ancora più efficace e prezioso, è il servizio di portierato. Non è un caso che oggi il 38% di quanti cercano casa voglia un servizio di portineria (dati di Immobiliare.it), proprio perché viene percepito come un vero e proprio presidio di sicurezza. Sono in particolare i più giovani, sotto i 30 anni, a mettere in cima alle priorità la presenza di un portiere, che, oltre a custodire i sempre più numerosi pacchi che giungono attraverso l’e-commerce, possono garantire la sorveglianza dei loro appartamenti.

Proteggere la tua casa è una priorità assoluta. Investire in misure di sicurezza efficaci e adottare buone pratiche, come evitare di lasciare le chiavi nella toppa, ti aiuterà a preservare l’incolumità tua e dei tuoi cari. Ricorda sempre di affidarti a un fabbro professionista in caso di necessità, per garantire che il lavoro venga eseguito correttamente e che la tua sicurezza non venga compromessa.


LR Serrature vanta un’esperienza ventennale nel settore delle serrature, portoni e porte blindate e nelle opere da fabbro in genere. Il servizio offerto ai clienti è di elevata qualità e professionalità, e garantisce una continuità di servizio H24, 365 giorni l’anno.

Contattateci subito per maggiori informazioni allo +39 02 473249 oppure su mobile allo +39 347 7087423

Per avere un preventivo sui nostri prodotti e sui servizi che possiamo offrire, compilate il modulo alla pagina CONTATTI.