Sicurezza 2023 è un appuntamento immancabile per i professionisti della security e dell’antincendio: l’edizione 2023 è prevista per le giornate del 15-17 novembre 2023 a Fiera Milano. Alla fiera Sicurezza 2023 parteciperanno 250 aziende iscritte, da più di 20 Paesi con una rafforzata presenza dall’Europa dell’Est, dal Bacino del Mediterraneo, da Medio Oriente e da Nord e Sud Africa, ed oltre l’80% della superficie espositiva già occupata. Tutti i comparti della filiera risultano rappresentati confermando Sicurezza 2023 un appuntamento cardine per lo sviluppo di business, il networking e la formazione professionale.
Nel palinsesto formativo, spazio al confronto con le soluzioni più avanzate, scoprire nuove competenze e professionalità e per aggiornarsi su trend, normative e scenari.

ANTINTRUSIONE: INTERCONNESSIONE E FORMAZIONE
Il settore antintrusione si confronta oggi con una progressiva spinta verso il digitale, oltre che con le esigenze specifiche di Smart Home e Smart Building.
Rispondenza alle direttive europee, comfort, interconnessione e cloud, sono queste le caratteristiche delle nuove soluzioni; ed i sistemi antintrusione di controllo remoto risultano preponderanti. Tali sistemi diventano architetture evolute, capaci di gestire più funzioni simultaneamente come allarme, videosorveglianza, domotica e controllo accessi. Per questo progettazione, sviluppo, adeguamento alle norme rappresentano temi importanti, ma lo è soprattutto la formazione degli installatori, trait-d’union tra utenti finali ed aziende produttrici. Le reti di installatori oggi devono essere valorizzate ed istruite al meglio, attraverso certificazioni e programmi di formazione, come si vedrà a SICUREZZA 2023, che da sempre mette a disposizione un fitto programma di aggiornamento.

CONTROLLO ACCESSI
Biometria, QR-CODE, sistemi di accesso Bluetooth o NFC: sono solo alcune delle molteplici e più recenti tecnologie applicabili al controllo varchi, rendendo indispensabile, per una gestione efficace della sicurezza e dei flussi di utenti all’interno di edifici, rimanere aggiornati sulle nuove proposte del mercato.
Del resto, i sistemi elettronici hanno ampliato l’orizzonte dei varchi di accesso a nuove funzionalità, che spaziano dalla gestione delle presenze, alla prevenzione dei rischi e all’efficientamento della sicurezza; soluzioni complesse che confermano la centralità di integrazione ed interconnessione.