In questo lavoro abbiamo rimediato alla rottura di un oggetto ornamentale realizzato in lamiera di ferro a mano, spezzatosi per caduta accidentale lo abbiamo riparato tramite saldatura MIG (Metal-Arc Inert Gas); in altre parole filo continuo, saldatura che permette di giuntare due parti ferrose anche di spessore esile.
Il tempo della riparazione è stato dei circa 20 minuti tra saldatura e rifinitura con flessibile e con tela vetrata fine.
Costo intervento presso il nostro punto vendita di Milano: Euro 20,00 iva esclusa.


SALDATURA MIG/MAG
La saldatura MIG/ MAG è un procedimento di saldatura ad arco a filo continuo, con metallo sotto protezione di gas (in inglese, GMAW, ossia Gas Metal Arc Welding).

La saldatura MIG/MAG è un tipo di saldatura ad arco. Per scaldare i metalli e permettere la saldatura, sfrutta la potenza sprigionata da un arco elettrico che scocca tra l’elettrodo (detto materiale d’apporto) e il metallo da saldare.

È anche un tipo di saldatura a filo continuo. L’elettrodo è del tipo “a filo”, senza fine; durante il processo, viene fuso insieme ai lembi del metallo da saldare.

Infine, è un tipo di saldatura che sfrutta l’azione di alcuni gas. In che modo? Come protezione per il bagno di saldatura: tramite una bombola, vengono inseriti nel bagno di saldatura dei gas che proteggono l’arco e la zona di saldatura dagli influssi dell’atmosfera circostante.


DIFFERENZE SALDATURA MIG/MAG
Per capire la differenza tra saldatura MIG e MAG, basta comprendere il significato del loro nome:

  • MIG sta per Metal Inert Gas, ossia saldatura del metallo sotto gas inerte
  • MAG sta per Metal Active Gas, cioè saldatura del metallo sotto gas attivo.

Quindi: la saldatura MIG sfrutta gas di protezione inerti, mentre la saldatura MAG sfrutta gas di protezione attivi. I gas inerti non prendono parte alla reazione e non ne modificano il risultato, diversamente da quanto fanno i gas attivi. Nel caso della saldatura MIG, i gas protettivi sono Argon ed Elio; per la saldatura MAG, invece, si utilizzano gas protettivi ossidanti, spesso miscele di Argon e Anidride carbonica.

La scelta tra MIG e MAG è dettata dal tipo di metallo da saldare. La saldatura MAG, ad esempio, è più adatta alla saldatura di acciai al carbonio, per due motivi: ha un maggiore potere di penetrazione rispetto a quella con gas inerte, e rende più stabile il posizionamento dell’arco elettrico sui materiali ferromagnetici.

VANTAGGI DELLA SALDATURA MIG/MAG
La saldatura MIG/MAG è innanzitutto più economica rispetto ad altri tipi di saldatura; le saldatrici MIG/MAG, infatti, hanno prezzi nettamente inferiori se paragonati a quelli di altre saldatrici. La presenza di gas di protezione, poi, garantisce che il processo avvenga senza interferenza di alcuna scoria o dell’ossigeno.

Il processo a filo continuo, infine, la rende una saldatura:

  • Flessibile in termini di impiego, perché permette di saldare qualsiasi metallo;
  • Adatta ad alti ritmi produttivi, perché non è necessario sostituire l’elettrodo.

LR Serrature è in grado di realizzare molteplici lavorazioni di carpenteria metallica, sia sulla base di disegni forniti direttamente dal cliente, sia in base alla progettazione interna.
Contattaci, se hai una esigenza di carpenteria leggera specifica, LR Serrature può produrla!

Per maggiori informazioni allo +39 02 473249 oppure su mobile allo +39 347 7087423

Per avere un preventivo sui nostri prodotti e sui servizi che possiamo offrire, compilate il modulo alla pagina CONTATTI.